wrap_text

Impianti termo-idraulici

Forse non tutti sanno che l'80% dell'energia che consumiamo ogni anno nelle nostre case serve a far funzionare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento e produrre acqua calda sanitaria. Questa percentuale può variare in base ad una serie di fattori come ad esempio la temperatura impostata o il luogo in cui si abita. Può incidere molto l'impianto. La scelta della tipologia ed una corretta manutenzione degli impianti di riscaldamento sono fondamentali per garantirne il massimo dell'efficienza e rispondere sia ai bisogni dell'ambiente sia a quelli del risparmio economico.

|impianti termici|

Impianti termici Acqualuce Pavullo

Gli impianti termici e sanitari vengono realizzati con perizia e competenza, utilizzando materiali al passo coi tempi e tecnologie collaudate.
Tutti i dispositivi vengono scelti e proposti per offrire la massima qualità.
Impianti Acqualuce realizza impianti a pavimento dal 1994 e centrali termiche anche complesse. 

|caldaie a condensazione|

Caldaie a condensazione Acqualuce Pavullo

La sostituzione della vecchia caldaia o la realizzazione di un nuovo impianto termico rappresenta un vero e proprio investimento, che consente di ridurre i costi energetici e nel contempo di accrescere il valore della propria abitazione.

Le caldaie a condensazione hanno il vantaggio di ridurre moltissimo il consumo di gas ed essere più green in quanto le emissioni inquinanti sono inferiori del 70% rispetto al passato e la decurtazione riguarda anche il costo in bolletta, che scende fino al 30% in meno.

La sostituzione della vecchia caldaia diventa quindi un’esigenza che va ad appagare la necessità di stare al caldo, risparmiando. Le caldaie a condensazione funzionano sfruttando il calore latente del vapore acqueo presente nei fumi di scarico, così da recuperare energia utile a produrre altro calore.
Riteniamo che non ci sia una marca migliore delle altre, ogni caldaia ha caratteristiche e vantaggi differenti. Proponiamo solo caldaie di aziende consolidate del settore riscaldamento. Ciò che dà il vero valore aggiunto è il centro assistenza. Chiediamo ai nostri clienti di indicarci il proprio centro assistenza di fiducia, quindi indichiamo la marca della caldaia e, in seguito a un sopralluogo gratuito, individuiamo la potenza e le specifiche tecniche che la caldaia deve avere per garantire massima efficienza energetica e sicurezza, il miglior prezzo e i minori consumi ed emissioni.

|impianti a biomassa|

caldaie a legna e a pellet Acqualuce Pavullo

Realizziamo e ottimizziamo impianti con caldaia a legna e a pellet. Nel futuro questo tipo di impianti guadagnerà quote di mercato sempre maggiori grazie anche alla grande qualità ed efficienza che questo tipo di impianti hanno assunto nel tempo.

Realizziamo anche impianti con TERMO-CAMINO a vaso aperto e chiuso per dare la possibilità di riscaldarsi con l’ausilio del camino, unendo il fascino della fiamma al calore distribuito in casa in modo uniforme. Questo impianto, altamente efficiente, permette di riscaldare l’intera casa. Si può così evitare di alzare eccessivamente la temperatura in un ambiente e lasciare al freddo le altre stanze o doverle scaldare con un'ulteriore fonte di calore.

Un discorso specifico va fatto per gli impianti condominiali di calore. Con l'entrata in vigore della legge 244 del 2007 non è più possibile avere impianti autonomi per i condomini con più di 4 unità immobiliari. Forniamo il servizio di progettazione, realizzazione e contabilizzazione per condomini che sono nella condizione di dover ristrutturare la propria centrale termica nonché realizzarla ex-novo.

|cogenerazione|

Impianti di cogenerazione Acqualuce Pavullo

Gli impianti di cogenerazione sono degli impianti di riscaldamento che hanno la particolare capacità di produrre allo stesso tempo energia elettrica e calore. Infatti mentre viene prodotta l’energia elettrica, il calore che si genera inevitabilmente non si disperde nell’ambiente, andando sprecato. Anzi, viene recuperato e utilizzato per produrre acqua calda, vapore o calore.

Il primo vantaggio di un cogeneratore è quindi di ridurre il consumo dell’energia primaria (combustibile), dato che la stessa può essere sfruttata per produrre elettricità e calore. In sostanza si ottiene un miglioramento del rendimento complessivo e quindi una diminuzione dei consumi (dell’ordine del 35% – 40%).

Da ciò deriva un altro vantaggio fondamentale, legato alla salvaguardia dell’ambiente: diminuiscono le emissioni di sostanze inquinanti causate dalla produzione di energia termoelettrica, riducendo quindi l’impatto ambientale della produzione di energia termoelettrica.

Infine, elemento non trascurabile, al vantaggio economico derivante da minori consumi di energia primaria, si accompagnano gli incentivi di cui è possibile beneficiare se si investe in un sistema cogenerativo.


|addolcitori acqua|

addolcitori e filtri per acqua Acqualuce Pavullo

Offriamo un’analisi chimica gratuita per valutare la durezza dell'acqua, ossia la quantità di calcare presente nel vostro impianto. Questa analisi determina la necessità o meno di montare un addolcitore. E' bene considerare che l'eccessiva quantità di calcare danneggia le tubature e gli elettrodomestici. Per lavatrice e lavastoviglie, in particolare, un'acqua troppo dura richiede una maggiore quantità di detersivo per ottenere un buon risultato e questo si traduce ancora una volta in un costo ed un maggiore inquinamento.
Installiamo addolcitori, filtri e autoclavi per aumentare la pressione dell’acqua secondo le necessità del cliente.

E per l'acqua che beviamo? E' davvero necessario acquistare l'acqua in bottiglia? Esistono filtri ad osmosi inversa che rendono l’acqua del rubinetto priva di agenti inquinanti, batteri e metalli pesanti, rendendola migliore di quella che si acquista. Anche qui in un breve periodo ci si ripaga l'impianto e fin da subito si apprezza la comodità!